venerdì 9 marzo 2012

Gita Toscana | 3 Giorno - I e II Media

Non c'è modo migliore per iniziare la giornata che in questo modo: "E fu sera e fu mattina, terzo giorno!"

Anche la sveglia di questa mattina è molto dolce e la colazione insieme è qualcosa che sicuramente ci mancherà di questa esperienza.

Liberiamo le camere, prepariamo i bagagli mentre i nostri prof. raccattano i soliti ritardatari che si sono persi via..
Merita di essere citato l'episodio di un nostro compagno che alla domanda: "A chi hai lasciato le chiavi della camera?", risponde in brunellesco: "Ehm..ehm, al "possessore" dell'albergo!"
Forse voleva dire "proprietario"..non lo sapremo mai.
Lasciamo in ordine la villa e il pullman ci porta in direzione di Volterra.

Mamma mia che vento! Per fortuna c'è abbastanza sole ma siamo in cima ad una collina e ci infiliamo nelle stradine del borgo per ripararci. Arriviamo al museo Etrusco ed entriamo.

Troviamo reperti di necropoli, gioielli antichi e tanti, ma tanti, ma tanti sarcofagi di alabastro e tufo.

Iniziamo a scattare foto (senza flash) anche se in realtà ci è stato consigliato di impressionare prima la retina del nostri occhio e la nostra memoria, invece che quella delle digitali..

Volterra ci offre la Piazza dei Priori (grazie Magro perché si ricorda il nome..). Iniziamo ad imparare a distinguere le epoche di costruzione, osservando gli archi e le bifore (grazie Vanoli che si ricorda bifore..) della facciata dei palazzo.
Per intrattenere il tempo, parte una specie di "flash-mob" di statue alquanto strambe che lasciano perplessi i passanti..

Ma come sempre, abbiamo più fame e ci rifugiamo a mangiare nel ristorante "Il Rifugio".
Pizza dal sapore.. "interpretabile" ma siamo contenti del giudizio del ristoratore che ci fa i complimenti per il nostro comportamento educato, pur essendo in così tanti (siamo 61..). Mica male!

Prosegue la gita.
Ci sorprende il Duomo con l'illuminazione interna a dei dipinti a pagamento(1€ - 3min di luce, 2€ - 6min etc.come confermano Brunelli e Periti). Si sentono canti gregoriani di sottofondo..per il resto ci ricordiamo solo di un certo S.Ottaviano, del suo ritorno dall'Africa, e della cacciata dei barbari...

Visitiamo il battistero di fronte in maniera un po' caotica questa volta.
Ci spostiamo poi verso un punto panoramico che ci regala l'orizzonte più suggestivo della giornata!

Visitiamo la Porta all'Arco, praticamente una porta e un arco sopra. Non ci impressiona molto ;)
ma è etrusca, e questo conta..!

Dopo queste cose, saliremo sul pullman per casa; le curve e i tornanti metteranno a dura prova il pancino di alcuni..e metteranno a dura prova anche la pazienza dell'autista che armato di spazzolone e catino prima pulisce il piano superiore, poi quello inferiore..insomma, non è il caso di scendere nei dettagli.

Per ora l'articolo finisce qui, ci aspettano ad accoglierci i nostri genitori.
Grazie agli insegnanti e alle insegnanti che ci hanno accompagnato!
Sentirete ancora parlare di noi prossimamente...

Gli alunni di IA, IB, IIA e IIB

p.s. il nostro CIAO dalla piazza di Siena su youtube.