giovedì 8 marzo 2012

Gita Toscana | 2 Giorno - I e II Media

Sveglia per tutti alle 7.15, colazione alle 8.00; la mattinata è soleggiata ma fresca, si sa: una "rondine non fa Primavera"..

Saliamo sul pullman alla volta di Siena, nel tragitto ci vengono spiegate alcune informazioni storico/artistiche a proposito della nostra meta.
Ci avviciniamo al centro, passando dalla basilica di San Domenico e subito notiamo le caratteristiche bandiere colorate delle diverse contrade e la reliquia di Santa Caterina da Siena.

Usciamo e proseguiamo attraverso la contrada del Drago verso la famosissima Piazza del Campo.
Non servono molte parole..Stupenda!



In realtà, come sempre i commenti a caldo sono modesti e un po' banali, non è facile ammettere davanti a tutti di essere affascinati, ma qualcuno confida il proprio apprezzamento in un secondo momento, specie dopo essersi immaginato ad occhi chiusi il Palio che viene svolto in quella piazza e fin'ora visto solo in TV.



Ci spostiamo nuovamente verso il Duomo, prendiamo i biglietti per l'ingresso; la classica foto di gruppo sul sagrato ed entriamo.
Il Duomo piace! L'arte ha vinto!




Speriamo non sia stato solo per le strisce "bianconere" che lo caratterizzano..
È già l'una e la fame ci fa"trascinare" di nuovo in Piazza..per spizzicare una Pizza..
Nel dopo pranzo siamo liberi di girare al suo interno, sicchè qualcuno compra souvenir.


La consueta conta per vedere se ci siamo tutti e ci dirigiamo con il pullman più in periferia, esattamente a San Galgano, un'abbazia in cima ad un piccolo colle che ci permette di fare qualche passo a piedi immersi nella campagna senese.

Ad accoglierci c'è una "simpatica" signora che tra i suoi gatti e le sue ramanzine in dialetto ci mostra la leggendaria Spada nella Roccia, mentre immancabilmente siamo informati sugli affreschi che vediamo sulle pareti della chiesa..foto si, ma Niente Flash!!!
Tanti tornanti per salire con il pullman, quanti per scendere a valle..per tornare alla Villa :)



Doccia, celebrazione eucaristica, e cena; giungono i primi squilli da casa dai nostri genitori premurosi ma tutti rispondiamo che stiamo bene, siamo con i nostri amici e ci si diverte (ed è veramente così!)
Ora tutti a letto, si riposa..a domani

Nessun commento:

Posta un commento