sabato 17 marzo 2012

Le ultime ore romane


È un nuovo giorno, nella notte abbiamo registrato le solite "turbolenze"!

Salutiamo le Suore e raggiungiamo le Fosse Ardeatine. Veniamo a conoscere un luogo ma soprattutto una storia triste, come sono quelle della guerra e dell'odio. Il mausoleo che ricorda le 335 vittime dell'eccidio nazista è invito alla riflessione e alla preghiera.

Le Catacombe di San Callisto sono proprio nei pressi e le raggiungiamo a piedi. Una brava guida ci introduce alla storia dei cimiteri cristiani tra il secondo e il quarto secolo. Quella che visitiamo è una delle 60 catacombe e solo questo ha un'estensione sotterranea di 20 km. Scendiamo fino a 12 m di profondità e il breve percorso nel  labirinto dei corridoi ci dà la percezione di quello che poteva essere quel luogo, insieme alla sorpresa per un impressionate opera di ingegneria.
Terminiamo così il nostro itinerario religioso, culturale e artistico. Siamo consapevoli del fatto che questi giorni siano stati una sorta di aperitivo, certamente Roma merita altro tempo per essere conosciuta e gustata. Chi di noi ha ascoltato sicuramente torna a casa più arricchito e stupito per il bello sperimentato. Le foto, numerosissime, non possono da sole raccontare un'esperienza.
Si torna a casa! Non ci resta che ringraziare quanti ci hanno regalato questa opportunità: la Scuola, i nostri genitori; ma anche quanti l'hanno resa speciale: le professoresse Daniela e Chiara, il Rettore, padre Marco, Jojin, il nostro autista Stefano e ciascuno di noi! 

Nessun commento:

Posta un commento