lunedì 24 settembre 2012

DueGiorni Liceo - Val D'Ayas - 1 GIORNO

Dal Forte di Bard

Tutti! Ma proprio tutti si sono fidati di questa inedita proposta, pensiamo che non sia solo perché si salta un giorno di scuola.

Così, come da orario (quasi puntuali!) partiamo con meta la Valle d'Aosta. Il viaggio si distende tra l'immancabile ascolto della musica e approssimative interpretazioni di canzoni in lingua Italiana e, sig, in lingua straniera. Facciamo tappa al Forte di Bard.

Non possiamo sfruttare le numerose proposte di laboratori; ci avventuriamo allora al Museo permanente delle Alpi. Un aperitivo di quanto vivremo domani salendo al Rifugio Belvedere.

Al termine della visita chiediamo improvvidamente "Che cosa vi è rimasto di questa visita?" "Che c'è il lupo!".
Tra i banchi di scuole di montagna

Riprendiamo i nostri pulmini e saliamo a Brusson Extrepieraz. Ci sistemiamo nel Soggiorno alpino Breithorn. Consumiamo la cena in un locale di Champoluc, la nota Pizzeria Churen, tipica cucina valdostana.. tranne per il fatto di essere gestita da sardi della provincia di Cagliari!

Champoluc è deserta pertanto non ci attardiamo a visitarla. Torniamo a Extrepieraz e condividiamo la seconda parte della serata con un gioco di ruolo in cerchio dallo "spiccato senso civico".



Al termine don Roberto ci indica alcune norme per la buona convivenza nella casa e ci illustra la giornata che vivremo il giorno seguente.

Infine propone che, liberamente, si scenda in cappella per un breve momento di preghiera.

Alcuni decidono che anche questa proposta possa essere accolta faverevolmente. Ciascuno dei partecipanti poi riceve in dono un libretto contenente preghiere della tradizione cristiana.

LEGGI IL SECONDO GIORNO

Nessun commento:

Posta un commento