giovedì 17 gennaio 2013

Articolo di un genitore della Scuola [OpenDay19gennaio]

Il Centro Studi Angelo Dell’Acqua di Sesto Calende apre alle visite sabato 19 gennaio, consentendo ai genitori interessati a un’offerta formativa di ispirazione cattolica di conoscere ogni aspetto dell’ambiente in cui il proprio figlio si troverà a passare gli anni delicati della propria formazione.

La presentazione è prevista dalle 9:30 per medie e liceo, dalle 10:30 per le elementari e terminerà per tutti alle 12:00. In questa mattinata gli aspiranti alunni e le loro famiglie potranno parlare direttamente con Maestre, Professori, Preside, Rettore e alunni per rendersi conto di come verranno seguiti ed educati gli scolari e gli studenti di domani.
In particolare, il liceo scientifico Mericianum offre una serie di servizi educativi che riempiono di soddisfazione sia i ragazzi che i genitori.
Innanzitutto l’ambiente di studio è ben sorvegliato ed esente da episodi di mala educazione che purtroppo caratterizzano alcuni ambienti scolastici e i genitori vengono immediatamente informati, tramite un sms, sulle assenze dei propri figli.
I percorsi scolastici vengono proposti da ogni docente nel mese di ottobre: l’insegnante ha modo di spiegare agli alunni come intende affrontare la propria materia con eventuali integrazioni come laboratori e visite sul territorio. Per chi avesse necessità di essere maggiormente seguito, è previsto lo studio guidato nel pomeriggio con un tutor. Inoltre, a novembre e dicembre, ogni docente dedicherà un’ora alla settimana, nel pomeriggio, per lezioni di supporto e potenziamento.
Chi incontrerà difficoltà a livello personale e scolastico, potrà contare su uno psicologo (sportello d’ascolto) che lo aiuterà a superare eventuali momenti delicati.
Anche per quanto riguarda le lingue straniere, gli studenti di prima e seconda liceo potranno contare su un’ora settimanale di conversazione in inglese con docente madrelingua e sul campus di settembre, mentre al contempo è previsto in prima e seconda liceo l’insegnamento della lingua spagnola, una delle lingue più parlate del mondo.
Con l’anno scolastico che inizia a settembre ci sarà anche una grande novità: la scuola fornirà un tablet in comodato d’uso per utilizzare i libri di testo della prima liceo in versione digitale. Bella iniziativa se si pensa che viene adottata da una scuola che affonda le sue radici nel XIX secolo.
Chi deciderà di iscrivere il proprio figlio al liceo Mericianum avrà tempo da lunedì 21 gennaio a giovedì 28 febbraio e potrà utilizzare la nuova modalità on-line o venire direttamente alla segreteria della scuola (via Indipendenza, 15 - Sesto Calende).

Da segnalare che la scuola ha impostato i propri orari in modo da lasciare ai ragazzi (e quindi alle famiglie) il sabato completamente libero da impegni.
L’amorevole partecipazione degli attuali studenti all’Open Day costituisce la prova più evidente della soddisfazione di questo prestigioso percorso educativo.


comunicazione a cura di Marco Fornasir

Nessun commento:

Posta un commento