mercoledì 9 maggio 2012

I soccorritori del C.V.A. a Scuola


Giovedì 3 Maggio abbiamo avuto l'onore di accogliere nella nostra scuola, due soccorritori del C.V.A. (Corpo Volontari Ambulanza) di Angera, con l'occasione abbiamo approfittato per far loro delle domande. I nomi dei soccorritori erano Roberta e Filippo, che ci hanno illustrato attraverso delle immagini i mezzi e ci hanno spiegato le circostanze in cui è utile chiamare il numero di emergenza 112.

Abbiamo visto le immagini relative all'auto medica, all'ambulanza e all'eli-soccorso della Croce Rossa Italiana. Inoltre il volontario ci ha spiegato che la loro divisa è riconoscibile a tutti ed è composta da materiale impermeabile, ignifuga e con strisce catarifrangente, i volontari ci hanno mostrato l'ambulanza che abbiamo visto salendo in gruppi da due.


L'ambulanza era composta esternamente da lampeggianti e sirene, anch'essa con strisce catarifrangenti sui lati e riportava in grande la scritta "112". La parte interna era composta da quattro barelle: una a cucchiaio, una spinale e due normali. C'era anche una carrozzella per chi ha problemi cardiocircolatori.

C'erano anche attrezzature sofisticate della rianimazione, il kit di soccorso personalizzato per assistenza respiratoria e Roberto il terzo soccorritore, ci ha mostrato il loro funzionamento e ci ha raccontato alcune delle sue esperienze sul campo.


Marcello, Tommaso, Federico, Patrick & classe V

Nessun commento:

Posta un commento